TELAIO PORTATARGA PER MONSTER (tutti i modelli dall'anno 2000)
Si tratta di un telaio che supporta anche faro posteriore e frecce. E’ pensato per quelle moto che hanno rimosso l’appendice del telaio che supporta la targa. Quest’ultima risulta più inclinata di 5° rispetto alla collocazione originale |
Data la complessità e la delicatezza del montaggio sulle Monster, consiglio di effettuare l’installazione del telaio portatarga presso questa officina. Disponendo dell’attrezzatura e della professionalità necessarie è possibile ordinare l’articolo, che è accompagnato da dettagliate istruzioni di montaggio
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A causa del suo collocamento a sbalzo all’estremità del telaio, la targa è sottoposta a intense vibrazioni di bassissima frequenza e di elevata ampiezza che mettono a dura prova la resistenza a fatica del materiale impiegato per supportarla. Per questo ho scartato l’economico lamierino piegato a favore di una più rigida struttura tubolare
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Il materiale plastico è valido, leggero e resistente, ma molto ingombrante. L’impiego di un tubo con bordi stondati in acciaio speciale, ha permesso di smaterializzare visivamente il portatarga e di accordarlo con l’eccellente telaio a traliccio
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Anche per questo ho scartato le leghe leggere. Queste ultime pesano 1/3 dell’acciaio, ma anche la loro resistenza è 1/3, quindi a parità di robustezza il peso risulterebbe simile. Volevo inoltre evitare il problema che affligge molti portatarga aftermarket: la rottura con perdita della targa (ovvero denuncia e immatricolazione ex novo della moto)
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Un componente in alluminio sarebbe più ingombrante ponendo limiti al design, ed a parità di resistenza da nuovo (e quindi di peso), essendo molto meno resistente alla fatica di quello in acciaio, risulterebbe anche molto meno longevo ed affidabile nel tempo (vedi grafico)
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Vista la moto cui è destinato, non ho posto il contenimento dei costi in cima alle priorità progettuali. Questo ha permesso di raggiungere un risultato adeguato al livello di queste moto, ottimizzandone comunque il prezzo grazie al contatto diretto produttore/acquirente
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Tubi e piastre sono tagliati al laser, e la saldatura al TIG che li unisce risulta invisibile. L’acciaio è protetto da vernice epossidica. In dotazione anche la viteria speciale Inox. Le viti, pur essendo molto piccole, hanno la testa extra larga per non danneggiare la targa, e sono realizzate su misura per non sporgere dal dado ribassato
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La luce targa impiega 3 led omologati per questo uso, ed è prodotta in esclusiva per la Monster, riprendendo in miniatura le forme del codino e del serbatoio. Realizzata in una speciale resina, il suo peso è di soli 18 grammi
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Il risparmio di peso è di circa un kg, particolarmente apprezzabile perché questa massa è collocata in alto, a sbalzo e molto lontana dal baricentro della moto, e quindi possiede un elevato momento d’inerzia
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Per poter eseguire un taglio perfetto ed ortogonale dei tubi, ho realizzato una specifica dima. I tubi vengono quindi ritoccati e chiusi da appositi tappi
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La modifica è predisposta per essere facilmente e velocemente reversibile. Con due sole viti l’appendice asportata torna ad essere solidamente vincolata al telaio
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Nella sua collocazione originale, il faro sporge oltre il bordo del codino come un corpo estraneo
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Con la modifica, il faro avanza sotto il profilo del codino diventandone parte integrante. Per completare l’integrazione, si asporta la cromatura dal bordo e l’inutile sporgenza inferiore
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Per motivi di ingombro non è possibile l’utilizzo delle frecce originali, in alternativa si devono usare frecce di piccole dimensioni
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Il faro si integra nel codino, e l’insieme appare finito e più pulito
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