TELAIO PORTATARGA PER 848 / 1098 (tutti i modelli)
L’inclinazione della targa aumenta di 5° rispetto alla collocazione originale. |
A causa del suo collocamento a sbalzo all’estremità del telaio, la targa è sottoposta a intense vibrazioni di bassissima frequenza e di elevata ampiezza che mettono a dura prova la resistenza a fatica del materiale impiegato per supportarla. Per questo ho scartato l’economico lamierino piegato a favore di una più rigida struttura tubolare
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Il materiale plastico è perfetto, leggero e resistente, ma molto ingombrante. L’impiego di un tubo con bordi stondati in acciaio speciale, ha permesso di smaterializzare visivamente il portatarga e di accordarlo con l’eccellente telaio a traliccio, ottenendo nel contempo anche un piccolo risparmio di peso
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Anche per questo ho scartato le leghe leggere. Queste ultime pesano 1/3 dell’acciaio, ma anche la loro resistenza è 1/3, quindi a parità di robustezza il peso risulterebbe simile. Volevo inoltre evitare il problema che affligge molti portatarga aftermarket: la rottura con perdita della targa (ovvero denuncia e immatricolazione ex novo della moto)
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Un componente in alluminio sarebbe più ingombrante ponendo limiti al design, ed a parità di resistenza da nuovo (e quindi di peso), essendo molto meno resistente alla fatica di quello in acciaio, risulterebbe anche molto meno longevo ed affidabile nel tempo (vedi grafico)
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Le frecce impiegate sono le ottime Kellermann, appositamente modificate per lo scopo
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Sono belle, microscopiche, affidabili, efficienti ed omologate
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Tubi e piastre sono tagliati al laser, e la saldatura al TIG che li unisce risulta invisibile. L’acciaio è protetto da vernice epossidica. In dotazione anche la viteria speciale Inox. Le viti, pur essendo molto piccole, hanno la testa extra larga per non danneggiare la targa, e sono realizzate su misura per non sporgere dal dado ribassato
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La luce targa impiega 3 led omologati per questo uso, ed è prodotta in esclusiva per il 1098 riprendendo in miniatura le forme del suo codino. Realizzata in una speciale resina, il suo peso è di soli 18 grammi
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Per le attenzioni progettuali tecniche e di design, la qualità dei materiali e dei componenti, e per la cura costruttiva, questo oggetto è unico nel panorama dell’aftermarket
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Vista la moto cui è destinato, non ho posto il contenimento dei costi in cima alle priorità progettuali. Questo ha permesso di raggiungere un risultato adeguato al livello della moto, ottimizzandone comunque il prezzo grazie al contatto diretto produttore/acquirente
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